Salta al contenuto principale
Felice Varini
Trompe-l’oeil, 1991
Acrilico, dimensione variabile
Filiale della Posta,
1200 Genève 1 Mont-Blanc

Entrando nel palazzo storico delle Poste in Rue du Mont-Blanc, ci si trova di fronte a un cerchio giallo che si estende lungo le volte e le colonne della sala degli sportelli. Avanzando nello spazio, le linee che compongono il cerchio si scompongono in frammenti apparentemente distorti e casuali. A questo punto si è abbandonata la postazione "ideale" per osservare i dipinti illusionistici (ogni entrata ne presenta uno). Il rappresentativo Hôtel des postes è stato costruito nel 1892 da John e Marc Camoletti in stile Beaux-Arts, traendo ispirazione dall'antica Roma, dal Rinascimento e dal Barocco. Nonostante l'esterno sia ampiamente decorato con figure e fregi, l’opera di Felice Varini, realizzata durante i lavori di restauro, fu il primo intervento artistico all'interno dell'edificio protetto.

Felice Varini (Locarno, 1952) ha sviluppato il suo personale stile pittorico alla fine degli anni '70, lontano dalla tela e lavorando invece su architetture o i loro frammenti, nonché su interi villaggi. Egli crea illusioni di bidimensionalità nello spazio tridimensionale, ribaltando la logica della pittura illusionistica rinascimentale del trompe-l'œil. Il suo repertorio si compone di elementi ovali, rettangolari, trapezoidi, lineari a zig-zag o spirali in rosso, blu, giallo, nero e bianco. Attraverso il rapporto tra superficie e spazio, Varini esplora le condizioni di percezione di chi osserva, e si inserisce così nel contesto storico artistico degli anni '60 e '70. 

Per realizzare le sue opere, Varini sceglie un punto di partenza e di osservazione che corrisponde alla sua altezza. Successivamente proietta la forma nello spazio, ne riproduce i contorni e poi le riempie con colore o pellicola adesiva. L'opera Hôtel des postes rappresenta il suo primo progetto di arte in architettura commissionato in un concorso pubblico, ed ha probabilmente rappresentato un trampolino di lancio per le commissioni seguenti. Sebbene le opere di Varini siano concepite per luoghi specifici, esse non sono vincolate ad essi. Ogni opera dispone di un certificato che indica precisamente le condizioni di installazione per ogni situazione espositiva che l'artista riesce a immaginare.

Infos

Artisti
Data
Tipo di opera d'arte
Public Art
Dimensioni dell'oggetto
Masse variabel
Materiale

Acryl

Tecnologia
Acryl
Share

Mappa

Rue du Mont-Blanc 18
1201 Genève
Svizzera

Artisti

Dettagli Name Portrait
Felice Varini

Instituzioni

Titolo Paese Località Dettagli
Kunstsammlung der Schweizerischen Post
Svizzera
Bern