Salta al contenuto principale

La Buchmann Galerie Lugano è lieta di annunciare la nuova presentazione di opere dedicata a Wolfgang Laib (Metzingen, *1950).
A partire da sabato 16 dicembre gli spazi della galleria ospitano una selezione di Reishäuser, tra cui un’opera storica in lastra d’argento esposta alla Galerie Beyeler, oltre a una piccola scultura in cera d’api e ad alcune opere su carta.  
I lavori dell’artista tedesco incantano per la fusione tra le correnti artistiche minimaliste occidentali e una spiritualità sostenuta dai suoi interessi per la filosofia, l'estetica e le religioni orientali.
L’utilizzo di materiali naturali quali riso, polline e cera d’api rafforza la dimensione spirituale dei suoi lavori: la semplicità espressa nelle forme e nei colori è testimone della tendenza alla ricerca dell’essenzialità. Da oltre 30 anni, Laib ha intrapreso un percorso artistico unico che amplifica i materiali e i processi intrinseci della natura.
Wolfgang Laib è considerato uno degli artisti tedeschi più rispettati e ammirati a livello internazionale, insignito nel 2015 in Giappone del Praemium Imperiale per la scultura. Sue opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche, tra cui il Centre Pompidou di Parigi, il MASI di Lugano, il Kunsthaus di Zurigo, il Kunstmuseum di Coira, il Museum of Modern Art di New York, la Neue Pinakothek di Monaco di Baviera, l'Hirshhorn Museum and Sculpture Garden di Washington, il Kunstmuseum di Stoccarda, lo Sprengel Museum di Hannover e molti altri.

Attualmente è in corso una sua
mostra monografica Passageway presso la prestigiosa sede espositiva di Villa Panza a Varese, visitabile fino al 25 febbraio 2024.

Infos

Tipo di evento
Esposizione
Data
-
Share

Artisti

Dettagli Name Portrait
Wolfgang Laib

Instituzioni

Titolo Paese Località Dettagli
Buchmann Galerie Lugano
Svizzera
Lugano
Lugano