Salta al contenuto principale

Biennale dell’immagine di Chiasso 2021

La Biennale dell’immagine di Chiasso torna, dal 17 settembre al 14 novembre, per una dodicesima edizione dedicata al tema FAKE – visual distortion. Un programma ricco di mostre, eventi e incontri per affrontare un tema sempre più attuale. 

Il problematico rapporto tra realtà e immagine, ben noto al mondo dei media ma poco affrontato da chi produce immagini, sarà al centro di questa edizione. Gli strumenti di manipolazione delle immagini hanno raggiunto un’efficacia tale da rimettere completamente in discussione anche il nostro rapporto con la realtà: cosa è vero? Qual è oggi la dimensione di verità di un’immagine? La fotografia può essere prova del reale? Di cosa possiamo fidarci? Sono solo alcune delle domande che la Biennale dell’immagine si pone, insieme agli artisti e ai visitatori di questa rinnovata edizione. 

Oltre alle mostre ufficiali allo Spazio Officina, al Rifugio pubblico e in Piazza dei colori, altre diciannove gallerie svizzere e italiane parteciperanno alla Biennale allestendo degli spazi OFF nei locali sfitti messi a disposizione dal progetto Frequenze. Un’esposizione diffusa, frutto di una pluralità di voci, che risuoneranno per le strade di tutta la città. 

Il programma completo della dodicesima edizione della Biennale dell’immagine di Chiasso sarà svelato nella conferenza stampa di presentazione che si terrà il  6 settembre 2021nella nuova sede dell’associazione, a Chiasso.

Intanto continua il progetto takeover, la gestione dell’account Instagram del festival da parte di scuole svizzere e italiane, ideato per dar voce agli studenti e per conoscere cosa significhi, per loro, “fare immagine” oggi. Tra le scuole che hanno aderito all’iniziativa: l’ECAL di Losanna, il Liceo di Mendrisio, l’Accademia di architettura USI a Mendrisio, la SUPSI con il Corso di laurea in Comunicazione visiva, l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como - IED Network, l’Accademia di Belle arti di Brera a Milano. In questo momento, l’account Instagram è “in mano” al Cfp Bauer di Milano.

Mentre continuiamo a portare avanti il nostro lavoro, prestando la massima attenzione alle misure di sicurezza a tutela del pubblico, degli artisti e del nostro team, vi invitiamo a seguirci sui nostri canali social media Facebook e Instagram. 

Infos

Tipo di evento
Esposizione monumentale /festival
Data
-
Share

Instituzioni

Titolo Paese Località Dettagli
Biennale dell’immagine di Chiasso
Svizzera
Chiasso